martedì 18 marzo 2014

Disegno


Avevo disegnato questa giovane sposa prendendo direttamente spunto da una foto vista su una raccolta di National Geographic; ricordo che mi aveva colpito particolarmente la fierezza dello sguardo, sul quale mi ero concentrata particolarmente nella stesura, cercando di riproporla nell'espressione generale.

L'intero disegno è stato realizzato con matite di diversa durezza, partendo dalla B per lo schizzo iniziale, fino alla 8B per le ombre più marcate.

Sara.Baraglia.

lunedì 10 marzo 2014

“Meglio porco che fascista!”

Ispirata al capolavoro del maestro Hayao Miyazaki, la libreria da me progettata si concentra sull’immediato riconoscimento cinematografico: il volto del protagonista, Marco Pagot, trasformato in maiale a seguito di un sortilegio subito durante un incidente.
La libreria è stata pensata come elemento di arredo per la camera di un bambino: perché non portare nella sua cameretta un po’ di sana apertura verso i capolavori d’oltreoceano? Per questo, mi sono concentrata per evitare che ci fossero spigoli a vista, evitando qualsiasi eventuale problema per il piccolo futuro cinefilo!
Ovviamente, la sua destinazione potrebbe essere genericamente adattata a qualsiasi ambiente domestico, magari per qualche otaku (intendiamo il termine nella generica ottica occidentale, come appassionati di manga, anime e in generale del Giappone, nella quale mi riconosco in pieno!).
Insomma, la libreria Porco Rosso vuole essere un oggetto gradevole, divertente, che porti un po’ di allegria e di voglia di leggere anche alle persone meno avvezze!


Libreria 
Porco Rosso, schizzo assonometrico

Libreria Porco Rosso,


(La libreria è stata realizzata per un'esercitazione universitaria)


Sara.Baraglia.